Descrizione
Itinerario ciclabile di tipo naturalistico culturale.
Il percorso segue la dorsale ciclabile più' importante della città', quella che parte da Castel Giubileo (Roma Nord) e si conclude dopo 34 km a Tor di Valle (Roma SUD).
La prima e terza parte dell'itinerario, ossia la parte che va da Castel Giubileo a ponte Milvio, e la parte che va da ponte della magliana a Tor di valle sono interessanti dal punto di vista paesaggistico.
Si potranno incontrare qui la quercia, L'olmo il frassino ed il salice. Sono molto diffusi anche le piante appartenenti all'ecosistema di zone paludose.
La parte centrale che va da ponte milvio a Ponte della magliana invece è la parte più' culturale. Qui l'itinerario segue la banchina del tevere. E' possibile apprezzare le vedute dei monumenti più' importanti di Roma quali Castel S. Antangeo, San Pietro, il tempio ebraico, l'isola Tiberina, nonché i ponti che attraversano il tevere.
Il percorso è pianeggiante ed il fondo stradale e' pavimentato. Si passa da un'elevazione minima di 12 m ad un'elevazione massima di 107m. L'elevazione media e' di 37m. L'intera distanza dell'itinerario e' di 34km.
Il percorso inizia nei pressi di una vecchia fornace a Castel Giubileo. Si prosegue incontrando successivamente: il centro Rai di SAXA Rubra, il Parco Tor di Quinto, Ponte Milvio, lo scalo Pinedo nei pressi di Ponte Margherita, Ponte della Musica, Ponte Matteotti, Castel S.Angelo, San Pietro, il Tempio Ebraico, L'isola Tiberina, Ponte delle industrie, Il Gasometro, Il palazzo della civiltà italiana, San Pietro e Paolo, Tor di valle.
Buone pedalate...
Percorsi Bici Roma | Ciclabile Roma
Send Mail
Distanza: 34 Km Elevazione Max: 107 m Elevazione Media: 37 m Elevazione Min: 12 m
La pista ciclabile romana per eccellenza.percorsi Bici Roma
Ingrandisci la mappa |
Galleria fotografica |
Download Google Earth |
Downlod Tracks![]() ![]() |
Download del Tour in formato KMZ |
Download del Tour 3D in formato KMZ |