Villa Doria Pamphilj | MTB Roma

Villa Doria Pamphilj Percorsi MTB Roma  KML download KML File     Villa Doria Pamphilj Itinerari MTB Roma GPX File    

Distanza:   11 Km     Elevazione Max:   87 m     Elevazione Media:   71 m    Elevazione Min:   40 m


Descrizione

Percorso di tipo naturalistico culturale. Villa Doria Pamphilj è situata alla destra del fiume Tevere nella parte occidentale di Roma . Racchiusa tra via Aurelia Antica, via Vitelia e via della Nocetta, con i suoi 184 ettari di superficie è la villa monumentale più grande di Roma. Divisa purtroppo in due dalla via olimpia ( oggi Via Leone XIII) costruita in occasione dei giochi olimpici del 1960. Solo nel 2001 ha recuperato parzialmente la sua unità con la costruzione del ponte Gentileschi che collega le due parti del parco. Villa Doria Pamphilj è sede di rappresentanza del governo italiano. Costruita tra il 1644 ed il 1652 ad opera degli architetti Algardi e Grimaldi. E' stata Teatro di cruente battaglie per l'unità d'Italia.
La villa Ë divisa in tre parti: il palazzo e i giardini, la pineta, e la tenuta agricola.

La pineta :
Nelle vicinanze di Porta San Pancrazio è presente una secolare pineta con alberi di alto fusto e pini ad ombrello. Percorrendo con la bici questa parte del percorso si potranno vedere lo Chalet Svizzero, l'Arco dei quattro Venti, il Villino Corsini, e la valle dei Daini.

Il Palazzo e i giardini:
in questa area ci sono i monumenti più' importanti del Parco. Da ricordare il casino' del Bel respiro(Villa Algardi) racchiuso nel giardino segreto, Villa Vecchia con Giardino, le serre ottocentesche con giardino delle palme, La fontana del giglio, la fontana di Venere, la fontana della lumaca, la fontana della palomba e del tevere.

Tenuta Agricola: Situata nella parte occidentale di villa Pamphilj. Lungo questo itinerario per MTB si potrà vedere la Collezione botanica, Il Casale Giovio, il Laghetto. Da un punto di vista floristico ed ambientale il parco è veramente ricco. Sono presenti palme, querce , conifere, olmi, lecci, farnie, rovelle , cerri , cicas, cacos americano, platani, e pioppi. Per quanto riguarda la fauna si segnalano ricci, conigli selvatici, topolini di campagna, ed anche una comunità di pappagalli.
Il percorso per MTB (Mountain Bike) si estende per una lunghezza di 11 KM. Si passa da un'elevazione minima di 40 m ad una massima di 87 m. l'elevazione media dell'itinerario per MTB è di 71 m.
Il fondo stradale è regolare.
Buone pedalate...

Percorsi MTB(Mountain Bike) Roma.

Send Mail